Alla scoperta dell’itinerario «Note dalla terra della Bassa Romagna»:
Una pedalata gratuita per tutti, anche famiglie, che racconta di musica e canto, alla scoperta di musei, rari documenti e reperti storici ove risuonano ancora le note di straordinarie melodie e storie di maestri e artigiani della musica. La pedalata prevede la visita guidata a Casa Museo Rossini di Lugo, Museo Mascagni di Bagnara di Romagna, pausa pranzo al sacco e infine murales di Custode Marcucci di S. Agata sul Santerno, abbinando cultura, movimento ed ecosostenibilità.
In autunno si svolgerà una seconda pedalata volta a scoprire anche gli altri punti di interesse dell’itinerario della musica in Bassa Romagna, come ad esempio quelli legati alla figura di Arcangelo Corelli di Fusignano.
Percorso: 26 km circa
Lugo – Bagnara di Romagna – S. Agata sul Santerno – Lugo
Partenza: ritrovo ore 9 Rocca di Lugo (Piazza dei Martiri)
Ritorno: Rocca di Lugo, ore 15 circa
Evento gratuito che comprende:
Visite guidate
Accompagnamento di Ciclo guide e Assistenza tecnica
Extra
possibilità di noleggio bici a pedalata muscolare (€5) o assistita (€35)
Non comprende: pranzo al sacco (sarà prevista una pausa pranzo a Bagnara di Romagna all’aperto, ma ogni partecipante dovrà munirsi autonomamente di pranzo al sacco)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA entro 10 maggio:
turismo@unione.labassaromagna.it – 0545 280898 (Uff. Turismo)
cicloguidelugo@gmail.com – 347 0475029 (Ciclo Guide)
Evento a partecipazione gratuita organizzato dallo IAT (Informazione Accoglienza Turistica) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Cicloguide Lugo e Slow Bike Tourism