Coordinate geografiche UTM e grad/min/sec


Il sistema UTM divide in “zone” la superficie terrestre. Una sorta di reticolo, per capirci, simile alla battaglia navale che si faceva a scuola giocando invece di seguire le lezioni.. di geometria.
Ogni zona è delimitata da due elementi; Un meridiano occidentale ed un parallelo meridionale.
Nella nostra battaglia navale, se dovessimo colpire l’Italia settentrionale (ad esempio) dovremmo riferirci alla zona 32 T, per quella centrale la zona 33 T e per il meridione la zona 33 S.
Per ognuna di queste zone, al suo interno, la posizione di un punto viene individuata da coordinate espresse in metri (oppure in km se tralasciamole ultime tre cifre) a partire da un meridiano e da un parallelo di riferimento.

coordinate

Ci si presenta un indicazione come, ad esempio 33T 0298830 4646912

Questo significa che ci troviamo nella zona (o fuso) 33T, siamo a 298 km (e 830 mt) dal meridiano ovest della zona 33 T ed a 4646km (e 912mt) dall’equatore. Qui bisogna fare una precisazione, la prima cifra identifica il meridiano ed a riferita ad Est, mentre la seconda il parallelo ed è riferita a Nord. Si parla di rilevamenti rispetto Nord ed Est perché sono dei valori relativi alla zona UTM che si considera; se si usano altre proiezioni che abbracciano l’intero globo, dobbiamo necessariamente dare un orientamento ai valori in gradi: nel nostro emisfero e fino al meridiano 180° abbiamo un orientamento Nord ed Est poichè siamo al di sopra dell’equatore e ad Est di Greenwich, se fossimo nell’altro emisfero, sotto l’equatore, parleremmo di rilevamenti Sud/Est, mentre ad esempio in Sud America avremo Sud/Ovest.

Insomma, non proprio semplicissimo.

Nel sistema di coordinate gradi/min/sec le indicazioni di posizione sono espresse in angoli rispetto ai due assi presi come riferimento che sono Greenwich (per i meridiani) e l’equatore (per i paralleli). Come per il sistema UTM si parlerà di quadrante N-E o N-O oppure S-E o S-O in base a dove ci si trova rispetto ai riferimenti (equatore e Greenwich). Una indicazione tipo è la seguente :

N 41 °56’49.6″
E012°34’23.3″

La prima riga identifica la latitudine, mentre la seconda riga la longitudine.
I riferimenti, come abbiamo già detto, sono l’equatore per la latitudine e il meridiano di Greenwich per la longitudine e le cifre indicano, in gradi, l’angolo relativo.
In questo caso per definire la posizione dovremo andare a nord dell’ equatore sul parallelo 41 e spostarci da questo punto di 56 primi e 49 secondi, poi individuare il parallelo 12 a est di Greenwich e spostarci di 34 primi e 23 secondi verso destra.